Perizie e progettazione

per INDUSTRIA 4.0

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Il nostro studio è in grado di offrirti servizi tecnico-organizzativi volti al miglioramento dell'attrezzatura e delle macchine della tua azienda.

 

BENEFICI DI UN SISTEMA AZIENDALE INDUSTRIA 4.0

  • Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala

  • Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative

  • Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina

  • Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale

  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall'Internet delle cose

Industria 4.0 2.jpg
industria 4.0.jpg

Principi dell'Industria 4.0

  • Interoperabilità: le reti intelligenti consentono la comunicazione tra le persone, le cose, le macchine ed i sistemi

  • Trasparenza delle informazioni: i sistemi informativi creano delle copie virtuali del mondo fisico, arricchendo i modelli di impianti digitali con dati intelligenti

  • Assistenza tecnica: i sistemi intelligenti aggregano ed analizzano i dati per poter prendere decisioni e risolvere problemi in modo autonomo, anche i sistemi intelligenti in realtà svolgono compiti che prima erano eseguiti da lavoratori umani

  • Fabbriche auto-organizzanti: i sistemi intelligenti prendono decisioni intelligenti ed eseguono compiti autonomamente

Con l'adozione di queste nuove tecnologie ed il loro uso per colmare il divario tra il mondo fisico e virtuale, le aziende si dirigono verso l'autonomia decisionale ed operativa e l'auto-organizzazione, quindi, verso la creazione di aziende e fabbriche intelligenti.

Perizie tecniche e progettazione

 

La nostra struttura, oltre a seguire tutti gli aspetti legati alla nuova progettazione per l'industria 4.0, si occuperà di redigere perizie tecniche, che includeranno tutte le voci necessarie.

Nel dettaglio: oltre alle componenti tecniche del bene e i software utilizzati; gli schemi elettrici e tutto ciò che concerne i macchinari per i quali si intende accedere al credito d’imposta.

Inoltre, la Perizia Tecnica è valida anche ai fini della sistemazione o del revamping di macchinari già esistenti.

Pertanto, la sistemazione e l’aggiornamento tecnico dei beni rientra nell’attività di sviluppo tecnologico e digitale delle aziende, ed è quindi perfettamente in linea con quanto stabilito dal Piano nazionale Industria 4.0.

industry-2692459_960_720.webp