

Riqualificazioni Macchine e Marcatura CE
Cos'è la marcatura CE e la Riqualificazione?
La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l'applicazione di un simbolo con le lettere "CE" sul prodotto oggetto di marcatura (da cui il nome). Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.
RIQUALIFICAZIONE: E' la tecnica in grado di fornire, alle macchine e/o alle attrezzature ritenute non più in grado di assolvere alle esigenze produttive e di affidabilità, un adeguamento con cui vengono completamente ricondizionate e rese affidabili, incrementandone la loro capacità produttiva, modificandone la funzionalità, garantendo flessibilità e affidabilità soprattutto in termini di sicurezza.
Il risultato è quello, alla fine del processo di riqualificazione, di ottenere macchine e/o attrezzature con caratteristiche pari a quelle nuove ma con un notevole risparmio in termini economici.


